Azienda Agricola Gianluca Polidori
 
Lucivola

Chi siamo


L'azienda agricola Gianluca Polidori è costituita da una superficie complessiva di circa 30 ettari, suddivisi in due corpi aziendali, uno localizzato nel Comune di Assisi (frazione Rivotorto), l'altro nel Comune di Spoleto, in località Poreta. Entrambi fanno parte della prestigiosa zona di produzione oleica DOP Umbria colli Assisi-Spoleto.

Fondata da Gianluca Polidori, che vi si è dedicato "anima e corpo" riorganizzando le attività delle proprietà agricole della mamma, l'Azienda ha puntato in un primo momento soprattutto alla valorizzazione e allo sviluppo delle superfici olivate. Si sono così mantenute e curate le superfici boschive a ridosso degli oliveti, che oltre a rappresentare un importante patrimonio paesaggistico, formano l'habitat ideale per la sopravvivenza di specie animali e vegetali tipiche del territorio, costituendo una protezione naturale delle piante da alcuni parassiti che ne attaccano i frutti.

Il restauro dell'antico frantoio, la realizzazione di una bella esposizione di archeologia rurale corredata da un percorso filologico, la sistemazione dell'oliveto storico di grande bellezza, terrazzato su muretti a secco all'interno delle mura medievali del Castello di Poreta. Queste le tappe che hanno portato alla costruzione di una originalissima identità aziendale, fondata sulla produzione di prodotti agroalimentari e sulla comunicazione al consumatore del rapporto fra le materie prime e il territorio di produzione.

Gianluca Polidori ha poi avviato un'attività di ricerca, valorizzazione e salvaguardia di alcune specie vegetali, un tempo diffuse nella zona ma ormai quasi scomparse, e avviato scambi con altri produttori anche attraverso progetti mirati alla cooperazione.

L'obiettivo dell'Azienda è di salvaguardare e valorizzare le produzioni agro-alimentari di qualità, sotto tre profili: culturale, gustativo e salutistico.

L'Azienda produce Olio DOP proponendo una particolare confezione con otto bottiglie da 100 millilitri di formato. Otto piccole bottiglie con tappo dosatore che non permette il rabbocco, tutte contenute all'interno di una elegante scatola verticale. Con tale formato si garantisce la costante qualità del prodotto nell'uso quotidiano, prevenendo le possibili ossidazioni dell'olio durante il consumo, che una prolungata permanenza dentro bottiglie di maggior contenuto può causare. Per venire incontro, comunque, alle esigenze dei consumatori vengono imbottigliati anche contenuti da 250 e 500 millilitri. La produzione DOP è affiancata dall'extravergine che viene confezionato unicamente in lattine di 3 o 5 litri.
Un'altra importante produzione aziendale è costituita dallo Zafferano, confezionato con il marchio "Zafferano di Cascia - zafferano purissimo dell'Umbria", viene offerto esclusivamente in stimmi a dimostrazione della totale purezza, sigillati dentro vasetti di vetro e custoditi in astucci che lo proteggono dalla luce, con confezioni da: 0,30 gr; 0,50 gr; 1 gr e 5 gr (per la ristorazione).

 

 

apri
apri
Gianluca, Beatrice e Valerio
apri


english · italiano