Azienda Agricola Gianluca Polidori
 
Lucivola

Poreta

Dominata dall'antico Castello, Poreta è oggi una suggestiva località a pochi km da Spoleto che, grazie ad alcuni fattori si propone come luogo di interesse turistico, naturalistico, culturale e gastronomico:

Primo fra tutti la sua posizione che la vede collocata in un punto strategico rispetto all'asse Assisi-Spoleto. E' proprio nell'ideale linea che congiunge la città di Assisi a quella di Spoleto che si trovano, infatti, alcune tra le più interessanti mete turistiche dell'intera regione. Tali mete, adatte a soddisfare anche il visitatore più esigente, in cerca di attrattive culturali di indubbio valore, ma anche di specialità gastronomiche e vedute paesaggistiche, sono facilmente raggiungibili da Poreta. La località, infatti, si trova in una zona collinare protetta che offre un paesaggio intatto e armonioso, ma allo stesso tempo dista pochi chilometri dalla via Flaminia, che parte da Roma e attraversa l'Umbria e le Marche sino a giungere a Fano, collegandola ad un'efficiente rete stradale.

Il secondo fattore decisivo è dato dalla particolare morfologia di questa zona caratterizzata da numerose colline, dominate da boschi e morbidi rilievi, che possono raggiungere i 500-600 metri di altitudine. Sulla sommità o lungo i pendii delle colline smussate e modellate dall'azione erosiva del tempo, che si affacciano sulla Valle Umbra, sono arroccati alcuni antichi e suggestivi borghi fortificati, Castelli turriti, piccole chiese e abitazioni rurali isolate, immerse nel verde.
Terzo e forse più importante fattore di questa zona è dato dalla presenza degli oliveti coltivati lungo i pendii, con i caratteristici terrazzamenti e muretti a secco che rendono unico il paesaggio umbro.

 

apri
Poreta – panorama con castello
apri
apri
apri
apri
apri
apri
apri
apri
apri


english · italiano