Azienda Agricola Gianluca Polidori
 
Lucivola

Percorsi gastronomici a tema

L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA - DALLA TERRA ALLA TAVOLA

ALCUNI SUGGERIMENTI PER IL CORRETTO USO IN CUCINA

Visita all’uliveto secolare nel Castello di Poreta

assaggio dell’olio- degustazione con menù a base di piatti tipici

Descrizione dell’itinerario

Gli ospiti arrivano all’Azienda Agricola (ingresso per le auto con possibilità di parcheggio), vengono accolti dalla guida e, quando è possibile, dal proprietario dell’Azienda.
A questo punto si può scegliere di raggiungere il Castello a piedi o in auto.

Arrivati alle mura medioevali del Castello di Poreta si accede all’interno dove c’è l’oliveto secolare. Spiegazione della storia del Castello e dell’oliveto con narrazione delle tecniche di coltivazione. Ritorno in Azienda (a piedi o in auto), visita all’Antico Frantoio aziendale dove, dopo il restauro conservativo, sono esposti gli strumenti originali per la produzione dell’olio. Con l’ausilio di un modellino viene illustrato il ciclo di produzione dell’olio come veniva prodotto fino ai primi del 900. Oltre alle spiegazioni della guida, per chi volesse vedere anche la produzione attuale, c’è la possibilità di assistere ad un video di 10 minuti che illustra le fasi dalla raccolta all’imbottigliamento.

A questo punto la guida inizierà la parte dedicata alla degustazione dell’olio  prodotto dall’Azienda e soprattutto ai suggerimenti per il corretto uso dell’olio in cucina.

Infine la parte dedicata alla degustazione gastronomica di piatti dove l’uso dell’olio esalta il sapore del cibo, per esempio: la zuppa di farro, il pinzimonio, le bruschette ecc.

Durata totale: circa quattro/cinque ore. Possibilità di guida in lingua inglese/francese.

Info e prenotazioni: saperiesapori@castellodiporeta.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

apri
apri
apri
apri
apri
apri
apri
apri
apri


english · italiano