Azienda Agricola Gianluca Polidori
 
Lucivola

Appuntamenti con il gusto

Per comprendere l'importanza della produzione agroalimentare di qualità globale non è sufficiente sentir "raccontare" come si produce e le caratteristiche del prodotto, ma occorre avere conoscenza anche del come si prepara.

A questo scopo, sarebbe fondamentale per il produttore stabilire un rapporto con il mondo della ristorazione, ma la cosa, per innumerevoli motivi, presenta attualmente alcune difficoltà.

Perciò, ci è venuta l'idea di realizzare degli appuntamenti conviviali finalizzati al miglior utilizzo gastronomico dei prodotti della terra, cercando di stabilire un rapporto di scambio tra il mondo della produzione delle materie prime, quello della cucina e le persone che vogliono avere un contatto più consapevole con il cibo.

Per far questo, abbiamo destinato uno spazio, in un contesto agricolo produttivo, adattandolo ad ospitare coloro che preparano il cibo, siano essi cuochi o cuoche di ristoranti, di casa o di feste popolari.

Gli appuntamenti conviviali richiedono una partecipazione attiva degli ospiti, hanno per tema uno o più prodotti e sono organizzati per far condividere ai partecipanti i saperi e dei sapori del cibo. Si svolgono, a seconda dei casi, al mattino o alla sera, per un massimo di 30 persone.

Durante gli incontri, si apprendono le tradizioni valorizzate dall'ingegno e dalle capacità manuali di coloro che producono e trasformano le materie prime e di coloro che preparano il cibo. L'aspetto gustativo si integra e completa con la partecipazione di produttori agricoli, esperti gastronomi e specialisti delle scienze dell'alimentazione.

Sulla produzione dell'olio extravergine d'oliva, in particolare, è stato realizzato in azienda un percorso storico-espositivo fruibile su appuntamento.

Info e prenotazioni: saperiesapori@castellodiporeta.it

 

Prodotti della terra


english · italiano